Glossario :

 

Troppe volte, in vista di una sostituzione della serratura della nostra casa con un modello più recente o più sicuro, chiedendo delucidazioni al negoziante, veniamo sommersi da un gran numero di termini astrusi ed incomprensibili.

Scrocco, cagnola, riferma, ma nella serratura che stiamo per acquistare, ci saranno veramente tutte queste cose?

 

Vediamo allora di chiarirci le idee, magari, attraverso questo piccolo glossario, smetteremo così di pensare che “scrocco” si riferisca a qualcuno che approfitta sfacciatamente dell’altrui ingenuità per vivere, appunto, a scrocco.

Oggigiorno, a causa dell’inarrestabile aumento dei furti in appartamento, sta riemergendo l’antico mestiere di serraturiere, si tratta cioè di artigiani che si occupano specificamente di questa materia, tenendosi continuamente aggiornati, persone per le quali nessuna serratura ha più segreti.

Se uno di questi artigiani, nell’illustrarvi le caratteristiche della serratura che avete intenzioni di farvi installare, userà dei termini strettamente tecnici, sarete in grado di capire cosa vi sta proponendo, decidendo di conseguenza.

 

 

 

Cagnola

.........

Meccanismo a scatto o a scappamento che, impegnando un’apposita dentatura, permette la rotazione o lo scorrimento di un meccanismo, in un solo verso.

 

 

 

Catenaccio

.........

Sinonimo di chiavistello (vedi)

 

 

 

Chiavistello

.........

Parte mobile e sporgente della serratura che, scorrendo fra questa e la contropiastra (vedi) permette la chiusura fisica della porta.

 

 

 

Cilindro

.........

Parte della serratura che contiene il rocchetto (vedi) permettendone la rotazione

 

 

 

Combinazione

.........

Codifica della chiave che la rende univocamente adatta ad aprire la serratura per la quale è stata codificata. Ad es. l’insieme dei dentelli sul lato minore della chiave Yale. Sinonimo di mappa. Anche  l’insieme di numeri che si devono allineare su una serratura a c. di una cassaforte, per permetterne l’apertura.

 

 

 

Contropiastra

.........

La serratura è costituita dal corpo principale, destinato ad accogliere i meccanismi di comando e dalla “contropiastra” che, fissata sull’altra anta della porta, accoglie il catenaccio (vedi) scorrevole, realizzando così la chiusura del serramento (vedi)

 

 

 

Mappa

.........

Insieme delle combinazioni con le quali si codificano le chiavi per far sì che una serratura sia apribile solo dalla relativa chiave. Per estens. Chiave a doppia mappa

 

 

 

Nasello

.........

Perno che, solidale al chiavistello, ne impedisce lo scorrimento. La rotazione della chiave disimpegna il nasello dal corpo della serratura.

 

 

 

Riferma

.........

Sinonimo di serratura, in quanto indica un meccanismo di chiusura in senso esteso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rocchetto

.........

Parte della serratura che viene fatta ruotare dalla chiave e che trasmette il movimento al chiavistello, facendolo scorrere

 

 

 

Scrocco

.........

Perno a sezione tonda o quadrata, comune alla maggior parte delle serrature, che permette la chiusura automatica a scatto della porta.

 

 

 

Serramento

.........

Ogni genere di serrature e chiusure per porte finestre ecc.

 

 

 

Toppa

.........

Parte della serratura incassata nella porta o nel mobile attraverso la quale si introduce la chiave.